23 luglio 2013

COLORI ALLA MODA


     Colori alla moda sì o no? Come scegliere i colori "amici"





Ogni anno sono proposti dei colori di tendenza per la prossima stagione e per istinto tendiamo a sceglierne qualcuno nei nostri outfit  che purtroppo non sempre, diciamocelo…ci donano!
Allora cosa fare per essere trendy ma allo stesso tempo scegliere il colore che dia luce ed armonia al vostro viso, facendovi apparire più affascinanti? Quali sono i colori giusti da usare nei nostri outfit? La risposta è semplice, i colori che più donano alla vostra tonalità della pelle, occhi e capelli sono quelli perfetti per  voi.

E da qui si parte alla scoperta di un mondo affascinante e del  “ POTERE DEI COLORI”.


 Vi propongo un interessante esperimento … (questo esercizio può essere utile sia per gli uomini  sia per le donne ).
Ponetevi davanti ad uno specchio che rifletta la luce naturale del sole, struccatevi, ponete una fascia larga bianca  in modo che vi  tiri indietro tutti i capelli, indossate un abito bianco o una t-shirt bianca. Fatto?



Suddivisione dei colori
Ruota di Itten
 Bene… ora prendete tra quello che avete a disposizione : sciarpe, t-shirt, e altri tessuti dividendoli in colori caldi e freddi ed  alternandoli ,  accostateli al vostro viso. Non abbiate fretta e se siete indecisi, provate e riprovate ancora. Se ponete la massima attenzione, noterete che l’aspetto del vostro viso cambia in base al tipo di colore del tessuto utilizzato!


 


Non è magia ma… “cromoestetica”, una scienza seria e meravigliosa che studia l’influenza del colore sul nostro aspetto. Avrete  notato, mentre eseguite l’esercizio, come certi colori vi rendono il viso più grigio o per alcuni giallo, stanco spento e come certi piccoli difetti come borse, occhiaie e piccole rughe d’espressione si accentuano!?. Senz’altro avrete anche notato  come … accostando al viso un colore giusto detto “amico” la vostra pelle appare più fresca, distesa e i piccoli difettucci si riducono notevolmente facendovi apparire radiosi.
 Ecco a cosa mi riferivo quando parlavo del “potere del colore”, che non va sottovalutato anzi, va saputo gestire sapientemente  nei nostri look  in modo equilibrato. E’ quindi fondamentale conoscere i propri colori “amici” usandoli non solo negli outfit ma anche make-up e colore dei capelli creando armonia evitando il più possibile quelli”nemici”.

E’ impensabile pensare di seguire una moda se un colore non vi dona o acquistare ad esempio un abito se non è adatto al vostro corpo … perché alla fine lo abbandonerete nel vostro armadio insieme ad altri numerosi capi che non userete mai ed avrete speso … facendo i conti… un capitale!!!  Prima di sposare uno stile proposto sui vari blog o da un’amica chiedetevi: “ Ma quel  vestito con quel taglio e colori sono davvero adatti a me?” …
  


 Non lasciatevi incantare da belle foto o consigli personali, piuttosto pensate di conoscervi meglio e poi di procedere ad  un eventuale acquisto. Risparmierete denaro, tempo, stress ed avrete il capo perfetto per voi! Pensate a quanti benefici potreste ottenere scegliendo  il “COLORE GIUSTO “di make-up, capelli,  abiti e accessori, vi esalti e valorizzi al massimo  la vostra immagine  apparendo a se stessi e agli occhi degli altri impeccabili in ogni occasione!

Esiste un metodo più preciso e professionale tramite il quale scoprire qual è la nostra “palette dei colori ideali” ed è l’analisi del colore eseguito da una consulente d’immagine professionista-qualificata cioè che oltre i suoi studi abbia 
conseguito almeno un master approfondito in “cromoestetica”   o abbia un’ampia esperienza in tale campo. Vi consiglierei di informarvi prima di eseguire un’incontro di consulenza del colore… evitate persone che s’improvvisano senza conoscenze tecniche….meglio preferire una professionista qualificata che vi  consiglierà in base ai vostri colori naturali… così da ottenere un risultato attendibile ed  eccellente.

Conclusione
   
Colori alla moda? Si … ma scegliendo tra quelli che si fondono e creano armonia con i nostri colori naturali!


--------------------------------------------------------------------------------------------

Ricercare l’Armonia,l’Equilibrio ed il Benessere tra l’immagine interiore ed esteriore di ogni persona è la mia Mission.

Elena De Toma – Consulente d’immagine e Life coach
Arezzo-Italy 


3 commenti:

  1. Ho fatto la prova. È meraviglioso! Ottimi consigli!!!!

    RispondiElimina
  2. ho provato ad indossare un completo blu savoia anziche grigio fumo ed ho notato che mi valorizza molto di piu'. Ho avuto apprezzamenti anche da parte dei colleghi.
    Grazie per i suggerimenti

    Gabriele

    RispondiElimina
  3. La moda passa lo stile resta...

    RispondiElimina

Commenta questo post!
N.B.: Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.